Carlo Ferrara

Ciao a tutti, Sono Carlo Ferrara e nasco a Novi Ligure 43 anni fa. Vivo in un piccolo paesino di Due mila abitanti in provincia di Alessandria, ai confini tra appennino Ligure e pianura Padana. Una localizzazione geografica che ha influenzato ed influenza la mia fotografia. Sono un Tecnico specializzato in Strumentazione Industriale, tutte cose che girano attorno ai manuali tecnici, quindi senza spazi per la fantasia. Questo aspetto ha portato a delle ripercussioni nelle mie immagini che diventano così una valvola di sfogo.

Dopo anni “Preparatori” durante i quali ho fotografato qualsiasi cosa, (una grande scuola tecnica è stata la fotografia macro) e dopo corsi, letture e workshop, sono approdato a ciò che è oggi il mio modo di fotografare. L’ Urbex, come strumento Horror, è diventata la principale Location dei miei scatti perché Fascino della luce, i raggi filtrati dalle finestre impolverate, scorci di vite passate avvolti dalla penombra, irresistibili ai miei occhi. Personalmente non faccio fotografia di “Testimonianza”, quindi è nata l’esigenza di inserire una figura umana, date le frequentazioni delle Location, non ho mai trovato amici disposti a seguirmi, quindi ho deciso di inserire me stesso. Da qui due scoperte: la facilità di Posa (non devo spiegare a nessuno come “mettersi”) e soprattutto la possibilità di esplorare il mio Io. Ogni volta che mi inserisco scopro o svelo una parte di me. Dall’ Urbex ai salti per arrivare al surreale, dove trasmetto qualcosa del mio carattere, del mio modo di essere e di vedere il mondo. Ogni volta maturo, confermo o trasformo delle idee. La maggior parte della mia produzione fotografica, risente delle letture giovanili, che vanno da Calvino a Pirandello e passano per i fumetti. Dai primi autori ho imparato l’analisi dei concetti (le maschere Pirandelliane per esempio), mentre dai fumetti, e soprattutto da Dylan Dog, nascono diversi tratti stilistici quali l’abbigliamento rituale, la creazione di “strisce” con più immagini ed anche la scelta del bianco e nero.
Dopo l’Urbex, che ancora tutt’oggi mi affascina, ho deciso di uscire allo scoperto e sono nati due nuovi personaggi o meglio l’estensione del personaggio in altri ambiti. Il Saltatore ed il Surrealista, Se pur diversi per location e pose, entrambi continuano i concetti di base di tutta la mia fotografia: l’equilibrio e la scelta. Mi sono serviti alcuni anni per arrivare a comprendere pienamente che cosa voglio trasmettere ai fruitori delle mie immagini, ma ci sono quasi arrivato. Ed allora il saltatore si trova a compiere un gesto, che inevitabilmente richiede equilibrio Fisico ed interiore. Affronta situazioni paradossali, cerca il suo baricentro in mezzo alle persone o si isola in spazi infiniti. Al surrealista, che invece cerca di “vivere” ovattato dalla nebbia, il compito di raddrizzare il suo destino, di compiere le giuste scelte, pagando o godendo delle conseguenze. Una componente importante, per capire il mio modo di vedere il mondo, è il mio Ateismo. Cerco (perché è tutt’altro che semplice) di vivere basando i miei comportamenti su una frase del Dalai Lama: ” non arrabbiarti per le cose che non puoi cambiare”. Per vivere seguendo questo criterio è necessario avere un buon equilibrio interiore e ponderare le scelte in funzione delle possibili conseguenze.
A livello pratico le foto in cui salto nascono dall’ osservazione di una immagine di Rodney Smith (poco conosciuto in Italia, ma riconosciuto come famoso surrealista moderno). Infatti non salto correndo, ma salto da fermo, con la macchina fissata nel cavalletto e radiocomando in mano, mi abbasso e poi salto verso l’alto. Questo determina diversi vantaggi: non mi sfianco a correre, capisco sempre dove salto e quindi posso mettere la MAF in quel punto, escludendo l’AF. Chiaramente serve un po’ di concentrazione, di coordinamento motorio e di prove.

www.behindthemirror.it

Hello everyone, I’m Carlo Ferrara and I was born in Novi Ligure 43 years ago. I live in a small village of two thousand inhabitants in the province of Alessandria, on the border between the Ligurian Apennines and the Po Valley. A geographical location that has influenced and influenced my photography. I am a Technician specialized in Industrial Instrumentation, all things that revolve around technical manuals, so no space for imagination. This aspect has led to some repercussions in my images that become a relief valve.

After years “Preparers” during which I photographed anything, (a great technical school was the macro photography) and after courses, readings and workshops, I came to what is today my way of photographing. The Urbex, as a Horror instrument, has become the main location of my shots because of the fascination of light, the rays filtered through the dusty windows, glimpses of past lives wrapped in the dim light, irresistible to my eyes. Personally I do not take pictures of “Testimony”, so the need arose to insert a human figure, given the frequentations of the Location, I never found friends willing to follow me, so I decided to insert myself. Hence two discoveries: the ease of Posa (I do not have to explain to anyone how to “get”) and above all the possibility to explore my ego. Every time I insert myself I discover or reveal a part of myself. From the Urbex to the jumps to get to the surreal, where I transmit something of my character, of my way of being and of seeing the world. Every time I mature, I confirm or transform ideas. Most of my photographic production is influenced by young readings, ranging from Calvino to Pirandello and passing through the comics. From the first authors I learned the analysis of the concepts (Pirandellian masks for example), while from the comics, and especially from Dylan Dog, different stylistic features arise such as ritual clothing, the creation of “stripes” with multiple images and also the choice of black and white.
After the Urbex, which still fascinates me, I decided to come out into the open and two new characters were born, or rather the extension of the character in other areas. The Jumper and the Surrealist, Although different for locations and poses, both continue the basic concepts of all my photography: balance and choice. It took me a few years to fully understand what I want to convey to the users of my images, but I have almost arrived. And then the hopper is to make a gesture, which inevitably requires physical and inner balance. Face paradoxical situations, look for its center of gravity among people or isolate itself in infinite spaces. To the surrealist, who instead tries to “live” muffled by the fog, the task of straightening his destiny, of making the right choices, paying or enjoying the consequences. An important component, to understand my way of seeing the world, is my Atheism. I try (because it is anything but simple) to live by basing my behavior on a phrase from the Dalai Lama: “do not be angry at the things you can not change”. In order to live following this criterion it is necessary to have a good inner balance and to weigh the choices according to the possible consequences.
On a practical level, the photos in which I jump are born from the observation of an image by Rodney Smith (little known in Italy, but recognized as a famous modern Surrealist). In fact, do not jump running, but jump from a standstill, with the car fixed in the stand and radio control in hand, I lower and then jump up. This determines several advantages: I do not run to run, I always understand where I jump and then I can put the MAF at that point, excluding the AF. Clearly a little concentration, motor coordination and testing are needed.

www.behindthemirror.it