FABRICA CIRCUS 24X7X365

go to english

FABRICA CIRCUS 24X7X365 è un centro di sovversione culturale vicino a Treviso, dove talenti under 25, curiosi, irrequieti, ambiziosi, generosi, testa libera e cuore in mano resistono, ricercando immaginazione e creatività.
FABRICA CIRCUS 24X7X365 cerca immaginazione da plasmare, progettare, disegnare, colorare, scrivere, musicare, filmare, fotografare, cliccare, vendere, consumare, sovvertire in uno spazio di architettura magica di Tadao Ando.
Offre un approccio di ispirazione rinascimentale, basato sull’imparare facendo, al fine di produrre comunicazione d’avanguardia.
Il programma comprende laboratori d’arte, fotografia, video, design, musica, sound design, recitazione, scrittura, scienze umane, nuove tecnologie e un ciclo continuo di conferenze, laboratori, performance, incontri e confronti con artisti e professionisti visionari internazionali.

SOUVENIRS FROM TREVISO

C’era una volta un inglese, un rumeno, un polacco,  un canadese, due sud coreani, un’italo-rumena, un tedesco, un’ucraina, un indiano e tre italiani.
Culture lontane, percezioni agli opposti, lingue, abitudini e gusti diversi.
Tutti a Treviso.

“Guardo sempre per aria perché é lì che trovo le combinazioni tra geometrie e colori, spontanee o calcolate, è lì che trovo l’orizzonte urbano di Treviso”. (Sebastian Anastasiei/graphic designer/Romania )

“Mi piace guardare i riflessi nelle vetrine dei negozi, un gioco di contrapposizioni tra l’architettura della città e i manichini, quasi come se questi fossero turisti e stessero guardando Treviso”. (Salik Ansari/artist designer/India)

“I campanelli sono la rappresentazione pubblica della vita privata. Questi sono quelli che vedo ogni giorno. La maggior parte sono semplici e senza pretese, con nomi che riflettono una diversità sempre crescente. Altri sono esclusivi e freddi, nonostante l’aspetto estetico attraente”.  (Gianni Bahadoorsingh/videomaker/Canada)

“Siamo confusi. Treviso è confusa. Il mondo è confuso. Esperimenti in astrazione. Oggetti tra la camera e il soggetto”. (Giovanni Bottan/musicista/Italia)

“Sono sempre affascinato dai tubi che si arrampicano sulle mura degli edifici. E’ qualcosa che fotografo sempre, dovunque io  vada. Mi piace osservare il loro percorso, gli spessori diversi e il modo in cui si mimetizzano sulle pareti alle quali sono aggrappati”. (Guglielmo Brambilla/product designer/Italia)

“Ci accompagnano nel cuore della città; sopra le nostre teste. Ma li abbiamo mai osservati?  Treviso vista dal basso verso l’alto, dai suoi portici”.​ (Bianca Otilia Ghiuzan/graphic designer/Italia-Romania)

“A volte il paesaggio racconta una crisi finanziaria meglio di quanto possano fare le cronache dei giornali, facili da dimenticare. Seguo le tracce della crisi finanziaria del 2008 attraverso la documentazione degli edifici abbandonati o in vendita nel paesaggio del Nordest”. ( Marcin Liminowicz/fotografo/Polonia )

“A Treviso capita spesso di osservare la città attraverso il filtro di un bicchiere di Prosecco, seppur non in senso così letterale. Prodotto di punta della città, ne offre una rappresentazione iconica che riflette, nella sua incallita liquidità, le passioni e i vizi dei suoi abitanti”. (Mattia Mura/videomaker/Italia)

 “Se ci allontaniamo dal centro della città, è facile trovare spazi vuoti e abbandonati ricchi di specie locali che vivono senza l’influenza umana. E’ persino più naturale dei parchi nazionali. Gli ecosistemi spontanei sono sempre attorno a noi”. (Jang Myungsik/designer/Sud Corea)

“Treviso vissuta attraverso il corpo di un’altra persona. Momenti dove la banalità e l’assurdo si incontrano”. (Carl Rethmann/artist designer/Germania) ​

“Treviso ha l’aspetto di un luogo idilliaco. Ad un primo sguardo, rappresenta l’archetipo della città italiana pittoresca. Tuttavia, dietro l’architettura tradizionale e l’evidente benessere, si intuisce un contesto di esclusione sociale”.   (Jamie Rickett/graphic designer/Gran Bretagna)

“Quelle tracce sui muri sono la prova visiva della storia di Treviso. Sono sopravvissute a restauri, processi naturali o alle semplici interazioni umane. Quando un muro è fotografato assomiglia più a un quadro astratto”. (Ivanka Kate Yakovyna /videomaker/Ucraina)

“Treviso è uno spazio completamente nuovo per me, ma trovo che l’oscurità renda tutte le cose nuove indefinite e le unisca al contesto in modo familiare. Lo spazio diventa quindi accogliente, intimo, rassicurante grazie al buio che abbandona la sua classica accezione negativa”. (Huiyeon Yun/designer/Sud Corea)

FABRICA CIRCUS 24X7X365 is a centre for cultural subversion near Treviso where young talents under 25 who are curious, restless, ambitious, generous, open-minded and with their hearts in the right place persevere in their imaginative and creative pursuits.
FABRICA CIRCUS 24X7X365 is looking for imagination for moulding, designing, drawing, colouring, writing, making music and films, photographing, computing, selling, buying and subverting in a magical space designed by architect Tadao Ando.
A Renaissance-inspired approach is offered, based on learning by doing with the goal of producing avant-garde communication.
The programme includes workshops in art, photography, video, design, music, sound design, acting, writing, humanities and new technologies. There’s also a continuing series of conferences, workshops, performances, events and debates with artists and international visionaries.

 

SOUVENIRS FROM TREVISO

Once upon a time there was an Englishman, a Romanian, a Pole, a Canadian, two South Koreans, an Italian-Romanian, a German, a Ukrainian, an Indian and three Italians.
Far-flung cultures; conflicting perceptions; different languages, lifestyles and tastes.
All in Treviso.

“I am always looking up because that’s where I see shape and colour combinations, whether spontaneous or planned. This is where I discover Treviso’s urban landscape”. (Sebastian Anastasiei/graphic designer/Romania)

“I enjoy looking at the reflections in shop windows. There’s the juxtaposition of the city’s architecture and the mannequins, which seem as if they’re tourists checking out the city”. (Salik Ansari/artist designer/India)

“Doorbells are a public representation of private life. These are the ones I pass on my daily commute. Most are simple and unpretentious with names that reflect a growing diversity. Others are exclusive and guarded, despite inviting aesthetics”. (Gianni Bahadoorsingh/filmmaker/Canada)

“We are confused. Treviso is confused. The world is confused. Experiments in abstraction. Objects between the camera and subject”. (Giovanni Bottan/musician/Italy)

“I find endlessly fascinating the pipes that climb up the walls of the buildings. No matter where I am, it’s something I always photograph. I like to check out the path that they take, their different widths and the way they blend into the walls on which they’re attached”.  (Guglielmo Brambilla/product designer/Italy)

“Above our heads, they lead us into the heart of the city. But have we ever really looked at them?  Treviso seen from the bottom up – from its porticos”. (Bianca Otilia Ghiuzan/graphic designer/Italy-Romania)

“At times the urban landscape tells the story of a financial crisis better than newspaper articles, which are easily forgotten. I have followed the trail of the 2008 crisis in the north-east and now in the Treviso area”.  ( Marcin Liminowicz/photographer/Poland)

“The city of Treviso is often observed through a glass of Prosecco, albeit not so literally. A key agricultural product for the city, the world-famous sparkling wine reflects in its stable liquidity the residents’ dedication and vices”. (Mattia Mura/videomaker/Italy)

“If you head outside the city centre, you can easily find open and abandoned areas where plenty of local species thrive, free from human influence. There’s more nature here than in the national parks. These spontaneous ecosystems are all around us”. (Jang Myungsik/designer/South Korea)

“Treviso experienced through another person’s body. Moments where the mundane and absurd meet”. (Carl Rethmann/artist designer/Germany) ​

“Treviso appears to be an idyllic spot. At first glance, it looks like a typical, charming Italian city. However, hidden behind the traditional architecture and obvious wealth, you get the sense that social marginalization exists in the city”. (Jamie Rickett/graphic designer/UK)

“Those marks on the walls are living proof of Treviso’s history. They are the result of restorations, nature’s wear and tear, or simply contact with residents. A photograph of a wall often looks like an abstract painting”. (Ivanka Kate Yakovyna /videomaker/Ukraina) 

“Treviso is completely new and unfamiliar to me. But I find that being in the dark makes new things blurry, yet also unites everything in the setting in a familiar way. Thus, the place becomes welcoming, cosy and comfortable, thanks to the darkness that no longer bears its typically negative connotation”. (Huiyeon Yun/designer/South Korea)