Mario Vidor

Fær Øer

L’arcipelago delle Faroer, il cui nome, derivante dall’antico norvegese-vichingo “Faar oy” , significa “isole delle pecore, è una nazione formata da un insieme di isole stagliate nell’atlantico, ed è uno dei paesi nordici più remoti.

Come i cocci di un vaso caduto a terra, le Faroer sono composte da 18 pezzi di isole frastagliate e connesse tra loro da ponti, traghetti, elicotteri e tunnel, e regalano un paesaggio tanto drammatico tanto quello islandese, ma condensato in uno spazio minimale. Strade perfette abbracciano le montagne, cascate impetuose si tuffano direttamente nell’oceano  e montagne brulle adornano una terra bagnata da piogge e venti incessanti per ben 260 giorni all’anno.

Tempeste imponenti squassano la costa e si abbattono sulle pareti di basalto che si ergono dal mare come fortezze abbandonate; qui dimorano migliaia di uccelli marini, che, con il loro stridire, interrompono il silenzio della solitudine ed il costante sibilo del vento. Da queste terre nacquero le leggende dei Grigi, della donna foca Selkie ed altre favole che si intrecciano alla realtà in maniera inquietante. Da un’isola all’altra il paesaggio va a ricordare un quadro di Turner, dove l’essere umano diventa una figura insignificante nei confronti della natura, ed è destinato a perire.  L’isolamento dal resto dal mondo si nota nei visi segnati dal vento e dalle intemperie, e pochi sorrisi, sebbene un’educata gentilezza, accolgono il visitatore incerto.

Mario Vidor nel suo libro ha caparbiamente deciso di rappresentare in bianco e nero una terra dalle mille sfumature di verde, volendo sottolineare I contrasti di colori in un modo drammatico, quasi a catturare l’essenza stessa dell’isola.

I piccolo paesi avvolti nella nebbia e gli archi di roccia frastagliati che si ergono dal mare diventano protagonisti, rappresentati nella loro imponenza e caducità, una terra difficile, ma spettacolare nella sua natura, l’orgoglio di una popolazione silenziosa, che continua nella sua lotta quotidiana senza nessuna pretesa. Un paese diverso nella sua cultura e nelle sue credenze, eppure estremamente affascinante all’occhio del fotografo.

Ed accade nei rari momenti in cui il tramonto colora di porpora le montagne intonse e cala il silenzio della sera, che le Faroer vengono avvolte da una cortina di magia e di immortalità; e proprio in quegli attimi queste isole lasciano un’impronta nel cuore, impossibile da cancellare.

 

Mario Vidor

 

MARIO VIDOR è nato nel 1948 a Farra di Soligo. Dalle prime esperienze pittoriche negli anni Ottanta, la sua attenzione si è in seguito focalizzata sulla fotografia.
Dal 1982 la sua personale ricerca – partendo dalla lezione dei maggiori maestri dell’immagine di questo secolo – si sviluppa in due direzioni: l’indagine storico-scientifica e il linguaggio creativo.

Alla sua prima pubblicazione “Sulle terre dei Longobardi” (1989), sono seguiti numerosi altri volumi di fotografia, e alcune singolari cartelle foto-litografiche.

A Pontremoli nel settembre del 1992, con il libro “Semplicemente Italia” ha ricevuto il Premio bancarella. Altri premi da menzionare: a Padova per la miglior fotografia veneta (1996) il Premio “Carlo Goldoni”, a Macerata, il Premio “Territorio Odissea 2000″(1998), per il libro “Le torri di Babele” e, a Orvieto nel marzo 2002, con il libro “Pagine Bianche”, si è classificato primo nella categoria “Fotografia Creativa” e a Garda (VR) nel maggio 2003 ha ricevuto il riconoscimento B.F.I. dalla FIAF e nel 2014 il riconoscimento A.F.I.

Ha tenuto numerosissime mostre personali (oltre 330) nelle principali città italiane e all’estero

 

Fær Øer

 

The Faroer archipelago, whose name, deriving from the ancient Norwegian-Viking “Faar oy”, means “sheep islands, is a nation formed by a set of islands silhouetted in the Atlantic, and is one of the most remote Nordic countries .

Like the shards of a vase fallen to the ground, the Faroers are composed of 18 pieces of jagged islands connected by bridges, ferries, helicopters and tunnels, and offer a landscape as dramatic as that of Iceland, but condensed into a minimal space. Perfect roads embrace the mountains, rushing waterfalls plunge directly into the ocean, and barren mountains adorn a land that’s been washed by rain and wind for a staggering 260 days a year.

Impressive storms rattle the coast and break on the basalt walls that rise from the sea like abandoned fortresses; here live thousands of sea birds, which, with their screeching, interrupt the silence of solitude and the constant whistling of the wind. From these lands were born the legends of the Grays, the seal woman Selkie and other tales that are intertwined with reality in a disturbing way. From one island to another, the landscape reminds a painting by Turner, where the human being becomes an insignificant figure with regard to nature, and is destined to perish. The isolation from the rest of the world can be seen in the faces marked by the wind and the weather, and a few smiles, though an educated kindness, welcome the uncertain visitor.

Mario Vidor in his book has stubbornly decided to represent in black and white a land of a thousand shades of green, wanting to underline the contrasts of colors in a dramatic way, as if to capture the essence of the island itself.

The small villages shrouded in mist and the jagged rock arches that rise from the sea become protagonists, represented in their grandeur and caducity, a difficult land, but spectacular in its nature, the pride of a silent population, that continues in its struggle daily without any pretension. A different country in its culture and its beliefs, yet extremely fascinating to the eye of the photographer.

And it happens in the rare moments when the sunset colors the purple mountains and the silence of the evening falls, that the Faroers are surrounded by a curtain of magic and immortality; and just in those moments these islands leave an imprint in the heart, impossible to erase.

 

Mario Vidor

 

MARIO VIDOR was born in 1948 in Farra di Soligo. From the first pictorial experiences in the eighties, his attention was later focused on photography.

Since 1982 his personal research – starting from the lesson of the major masters of the image of this century – develops in two directions: the historical-scientific investigation and the creative language.

 

In his first publication “Sulle dei Longobardi” (1989), numerous other volumes of photography followed, and some unique photo-lithographic folders.

 

In Pontremoli in September 1992, with the book “Semplicemente Italia” he received the Premio bancarella award. Other prizes to mention: in Padua for best Venetian photography (1996) the “Carlo Goldoni” Prize, in Macerata, the “Territorio Odissea 2000” Prize (1998), for the book “The towers of Babel” and, in Orvieto in March 2002, with the book “Pagine Bianche”, he ranked first in the category “Creative Photography” and in Garda (VR) in May 2003 he received the BFI award from FIAF and in 2014 the A.F.I.

 

He has held numerous solo shows (over 330) in the main Italian cities and abroad