Oliviero Toscani

Nasce a Milano, nel 1942.
Studia fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo, dal 1961 al 1965.
Forza creativa dietro famosi giornali, marchi, immagini corporate e campagne pubblicitarie, è riconosciuto internazionalmente come tra i personaggi più influenti della comunicazione di tutti tempi.
Nel 1982 rende celebre a livello mondiale il marchio United Colors of Benetton. In questi anni crea Fabrica e il giornale Colors.

Da sempre impegnato in campagne di interesse sociale collabora, tra gli altri, con Croce Rossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Dopo oltre cinquant’anni di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione (definiti da Toscani stesso “50 anni di magnifici fallimenti”), continua a produrre creatività applicata ai vari media, realizzando, con il suo studio e con Fabrica, progetti editoriali e televisivi, campagne di comunicazione, mostre, esposizioni e workshop.

Born in Milan, in 1942. He studied photography and graphics at the University of the Arts in Zurich, from 1961 to 1965. A creative force behind famous newspapers, brands, corporate images and advertising campaigns, it is internationally recognized as one of the most influential people in all-time communication. In 1982 he made the United Colors of Benetton brand famous worldwide. In these years he creates Fabrica and the newspaper Colors. Always engaged in campaigns of social interest collaborates, among others, with the Italian Red Cross, with the Higher Institute of Health and with the United Nations High Commissioner for Human Rights. After more than fifty years of editorial innovation, advertising, film and television (defined by Toscani himself “50 years of magnificent failures”), he continues to produce creativity applied to various media, creating, with his studio and Fabrica, publishing projects and television, communication campaigns, exhibitions, exhibitions and workshops.

RAZZA UMANA

L’unico e vero scopo dell’arte è la testimonianza della condizione umana. Mi  sono sempre interessato all’ imperfezione umana. Perché all’interno dell’imperfezione umana c’è tutta la creatività possibile, l’arte è il risultato della ricerca della perfezione, alla quale tutti aspiriamo. Mi commuovo di fronte all’unicità di ogni individuo e per questo  fotografo gli esseri umani nelle molteplici espressioni. Lentamente ho tolto quello che si chiama reportage. Non c’è bisogno di fotografare la guerra per rappresentare il disastro che compie nella società. Basta guardare due occhi che ti guardano con terrore e capisci cosa è la guerra. Vorrei arrivare a togliere tutta la parte formale ed estetica della fotografia, tutto il virtuosismo dei fotografi che usano trucchi,  filtri, colori, post-produzione, sto cercando di fotografare l’anima delle persone, ciò che non è possibile fotografare l’impalpabile, che non ha una consistenza fisica, è impossibile fotografare l’aria che non sia costruita da un colore, un riflesso di luce, forse è più facile dipingere l’aria che fotografarla. Tuttavia credo che si possa fotografare l’anima attraverso lo sguardo degli esseri umani. L’anima nelle sue fattezze, grandezze, meschinità, bruttezze e bellezze più estreme. La mia ricerca è  fotografare facendomi guardare “dritto negli occhi”.
Oliviero Toscani

 

RAZZA UMANA

The only and true purpose of art is the testimony of the human condition. I’ve always been interested in human imperfection. Because within the human imperfection there is all possible creativity, art is the result of the search for perfection, to which we all aspire. I am moved by the uniqueness of every individual and for this I photograph human beings in multiple expressions. Slowly I removed what is called reportage. There is no need to photograph the war to represent the disaster that is taking place in society. Just look at two eyes that look at you with terror and you understand what the war is. I would like to get rid of all the formal and aesthetic part of photography, all the virtuosity of photographers who use tricks, filters, colors, post-production, I’m trying to photograph the soul of people, what is not possible to photograph is the impalpable, that which does not have a physical consistency, it is impossible to photograph the air that is not built by a color, a reflection of light, perhaps it is easier to paint the air than photograph it. However I believe that one can photograph the soul through the gaze of human beings. The soul in its features, grandeur, meanness, ugliness and more extreme beauties. My research is to photograph looking “straight in the eye”.
Oliviero Toscani